Documenti

La prima fase del progetto si è incentrata su un’approfondita ricerca archivistica condotta per buona parte nell’Archivio di Stato di Venezia (ASVe) a cura della dott.ssa Lia De Luca, con il coordinamento del prof. Claudio Povolo.

Lo studio ha consentito innanzitutto di individuare e di  circoscrivere l’area di ricerca, grazie allo spoglio di numerosi indici del materiale conservato presso l’ASVe.

Contemporaneamente ci si è focalizzati sui registri del fondo Senato Mare dal 1503 al 1797 (v. Deliberazioni del Senato – doc 1) conservati in ASVe e trascritti negli Atti della società istriana di archeologia e storia patria: “Senato mare. Cose dell’Istria” (v. Elenco trascrizioni in AMSI – doc 2) e di catalogare la bibliografia più rilevante sull’argomento (v. Bibliografia sul tema – doc 3).

Il confronto fra il Catastico del 1566 e le notizie pubblicate da Dario: Alberi nel suo volume del 2006 “Istria. Storia, Arte, cultura”, integrato con alcune ricerche online (Studio topografico -doc.4) ha reso possibile risalire all’ubicazione dei carigadori esistenti all’epoca lungo le coste della penisola istriana e disegnare una mappa originale (v. Img.5).

L’analisi ha riportato alla luce documenti d’archivio particolarmente significativi per l’approfondimento del tema; una selezione di essi è stata trascritta per migliorarne la fruibilità. Si citano in particolare la “Relazione di Gerolamo Marcello podestà e capitano a Capodistria” del 1769, che riporta notizie sugli scambi commerciali in uscita e in entrata; la “Relazione di Orazio Dolce podestà e capitano a Capodistria” del 1762, sul lanificio di Gian Rinaldo Carli; la Relazione sulla Valle di Montona del Provveditore Bondumier”, del 1645, e la gustosa “Supplica della comunità di Umago per essere esentati dalla carretada” del 1681, che ci immerge nel lessico iperbolico usato dalle autorità locali per drammatizzare oltre misura le conseguenze, peraltro indubbiamente impattanti, che derivavano a peso della popolazione locale dall’obbligo di partecipare alla periodica imponente operazione di abbattimento, trasporto e imbarco del legname destinato al fabbisogno di Venezia.

 

N. TIPO DOC TITOLO
1 doc Deliberazioni del Senato 1503-1797 ASVE Senato Mar progetto carigadori
2 doc Elenco trascrizioni in AMSI
3 doc Bibliografia sul tema (non esaustiva)
4 doc Carigadori in Istria: studio topografico
5 img Carigadori: mappa dell’’Istria, 1566
6 doc Relazione sulla Valle di Montona del Provveditore Bondumier, 1645
7 doc Relazione di Orazio Dolce podestà e capitano a Capodistria, 1762
8 doc Relazione di Gerolamo Marcello podestà e capitano a Capodistria, 1769
9 doc Supplica della comunità di Umago per essere esentati dalla carretada, 1681